Confluências entre arte e moda na produção de Cindy Sherman e Miuccia Prada
DOI:
https://doi.org/10.5965/25944630812024e4635Parole chiave:
processo criativo, moda, arteAbstract
Este artigo resulta da pesquisa efetuada durante a tese de doutorado Diálogos entre arte y moda en la actualidad defendida em março de 2015 na Faculdade de Belas Artes da Universidade de Vigo na Espanha. No panorama da criação contemporânea, a confluência entre arte e moda gera um processo de retroalimentação e hibridação entre campos historicamente delimitados e autônomos. Para entender essa dinâmica, foi feita uma comparação entre a artista Cindy Sherman e a designer de moda Miuccia Prada com base em uma análise individual tanto de seu processo criativo quanto do resultado de sua produção. Estabelecer o corpo como forma de expressão e a roupa como proposta, características que fornecem as linhas de conexão entre arte e moda, permite observar elementos recorrentes desde o processo de criação até o resultado de suas proposições, que corroboram a confluência entre as criadoras e seus respectivos campos.
Downloads
Riferimenti bibliografici
BOURDIEU, Pierre. A economia das trocas simbólicas. São Paulo: Perspectiva, 2000.
CANCLINI, García N. Culturas Híbridas: estratégias para entrar e sair da modernidade. São Paulo: Edusp, 2011.
ESTARQUE, M. M. Diálogos entre arte y moda na actualidad. Vigo: UV, 2015. Disponível em <http://hdl.handle.net/11093/21>. Acesso em: 14 mar. 2024.
FRANKEL, D. Cindy Sherman: the complete intitled film stills. Museum of Modern Art. Nova Iorque, 2003, 164.
LIPOVETSKY, Gilles. El imperio de lo efímero: la moda y su destino en las sociedades modernas. Barcelona: Anagrama, 2004.
SANTAELLA, Lucia. A moda é sintoma da cultura? São Paulo: Estação das Letras e Cores, 2023.
STACEY, Jackie in GLEDHILL, Christine. Stardom: industry of desire. Londres: Routledge, 1991.
URBANELLI, E. Schiaparelli and Prada: impossible conversations. Metropolitan Museum of Art, Nova Iorque, 2012,194.
VILLAÇA, Nízia e GOES, Fred. Em nome do corpo. Rio de Janeiro: Rocco, 1998.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Maya Marx Estarque

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori conservano i diritti d'autore e concedono alla rivista il diritto della prima pubblicazione, con l'opera simultaneamente licenziata sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale, la quale permette:
1. Condividere — copiare e ridistribuire il materiale su qualsiasi supporto o in qualsiasi formato, per qualsiasi fine, anche commerciale.
2. Adattare — remixare, trasformare e creare a partire dal materiale per qualsiasi fine, anche commerciale. Il licenziante non può revocare questi diritti finché vengono rispettati i termini della licenza.
In accordo con le seguenti condizioni:
1. Attribuzione — È necessario attribuire la paternità dell'opera in maniera appropriata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Questo deve essere fatto in qualsiasi circostanza ragionevole, ma non in modo tale che suggerisca che il licenziante avalli l'utilizzatore o il suo utilizzo.2. Nessuna restrizione aggiuntiva — Non è possibile applicare termini legali o misure tecnologiche che limitino legalmente altri dallo fare qualsiasi cosa la licenza permetta.
-
Il plagio, in tutte le sue forme, costituisce un comportamento editoriale eticamente scorretto ed è inaccettabile. Questa rivista utilizza il software di controllo della similarità iThenticate.