Pannelli semantici e l'Atlante Mnemosyne: possibili approcci metodologici

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5965.25944630932025e7490

Parole chiave:

design, storia dell’arte, pannelli semantici, Aby Warburg, atlas mnemosyne

Abstract

Nel corso dello sviluppo del progetto di design, il pannello semantico viene presentato come uno strumento creativo di ispirazione visiva, che permette di tradurre idee e concetti attraverso le immagini. Tuttavia, esistono pochi studi specifici sulla sua metodologia e costruzione. Nel campo della storia dell'arte, Aby Warburg (1866-1929) ha esplorato una vasta documentazione e ha raccolto più di mille immagini organizzate in pannelli visivi nella sua opera Atlante Mnemosyne (1929). L'articolo parte dall'ipotesi che sia possibile avvicinare i pannelli semantici alle tavole del Bilderatlas. Viene proposta un'approssimazione metodologica tra design e storia dell'arte. A tal fine, i pannelli semantici e le tavole warburghiane sono stati presentati, confrontati, differenziati e avvicinati. Da questa analisi è emerso che diverse fonti di immagini, tra cui fonti primarie come le immagini prodotte dal designer stesso e le riproduzioni di opere provenienti da collezioni museali, contribuiscono a risultati più ricchi e significativi. Un altro aspetto emerso riguarda l'intenzionalità nell'organizzazione delle immagini sul pannello, che favorisce molteplici possibilità interpretative. Infine, si suggerisce che il pannello non faccia parte di una sola fase del processo di creazione del design, ma che venga rivisitato in diversi momenti durante lo sviluppo del prodotto.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Giovanna Costa Araujo, Universidade do Estado de Santa Catarina

Mestranda pesquisadora em Teoria e História das Artes Visuais, pelo Programa de Pós-Graduação em Artes Visuais, do Centro de Artes, Design e Moda (CEART) da Universidade do Estado de Santa Catarina (UDESC), com orientação da professora Dra. Luana M, Wedekin. Graduada bacharel em Design Industrial pela Universidade do Estado de Santa Catarina (UDESC). Tem experiência na área de Artes, com ênfase em Desenho e História da Arte. Iniciou suas pesquisas em história da arte na Iniciação Científica, concluindo a pesquisa em 2021. Defendeu seu trabalho de conclusão de curso, no qual aproxima a prática de painéis semânticos no Design com as pranchas do Atlas Mnemosyne de Aby Warburg.

Luana Maribele Wedekin, Universidade do Estado de Santa Catarina

Professora Associada na graduação em Design, no Departamento de Design do Centro de Artes da UDESC e no Programa de Pós-Graduação em Artes Visuais (PPGAV-UDESC), Linha de Teoria e História das Artes Visuais. Doutora em Psicologia (UFSC, 2015); M.A. em História da Arte pelo The Courtauld Institute of Art (University of London, UK, 2013/2014); Mestre em Antropologia Social (UFSC, 2000); Especialista em Estudos Culturais (UFSC, 1997); graduada em Educação Artística Habilitação em Artes Plásticas (UDESC, 1993). Membro do CBHA, ANPAP e ABCA.

Riferimenti bibliografici

BAXTER, Mike. Projeto de produto: guia prático para o design de novos produtos. 2. ed. São Paulo: Blucher, 2000.

CASSIDY, Tracy Diane. Mood boards: Current practice in learning and teaching strategies and students' understanding of the process. International Journal of Fashion Design, Technology and Education, Manchester, p. 43–54, 2009. Disponível em: https://www.researchgate.net/publication/263775523_The_Mood_Board_Process_Modeled_and_Understood_as_a_Qualitative_Design_Research_Tool. Acesso em: 14 mar. 2025.

CASSIDY, Tracy Diane. The Mood Board Process Modeled and Understood as a Qualitative Design Research Tool. Fashion Practice, v. 3, n. 2, p. 225–252, 2011. Disponível em: https://www.researchgate.net/publication/263775523_The_Mood_Board_Process_Modeled_and_Understood_as_a_Qualitative_Design_Research_Tool. Acesso em: 14 mar. 2025.

CAMPOS, Daniela Queiróz. O Atlas como método para o Design: O uso do Atlas e dos conceitos de montagem como ferramenta metodológica para pesquisa visual. e-Revista LOGO, v.4, n.1, p. 91-104, 2015. Disponível em: https://incubadora.periodicos.ufsc.br/index.php/erevistalogo/article/view/3478/4101. Acesso em: 22 abr. 2025.

CAMPOS, Daniela Queiróz. O Atlas Mnemosyne e o painel semântico. A história da arte em diálogo com a pesquisa visual em design. Convergências: Revista de Investigação e Ensino das Artes. Vol. XIII, nº 25, p. 47-56, 2020. Disponível em: https://journals.opscidia.com/index.php/convergences/article/view/10/8. Acesso em: 22 abr. 2025.

DIDI-HUBERMAN, Georges. Atlas: como levar o mundo nass costas. Texto de apresentação da exposição homônima em cartaz no Museu Reina Sofia (Espanha). Sopro - Publicação quinzenal da editora Cultura e Barbárie, n. 41, p. 1-7, dez. 2010. Disponível em: https://culturaebarbarie.org/sopro/n41.pdf. Acesso em: 21 de jun. 2025.

DIDI-HUBERMAN, Georges. Atlas ou o Gaio Saber Inquieto: O olho da história, III. Belo Horizonte: Editora UFMG, 2018.

DIDI-HUBERMAN, Georges. Que emoção! Que emoção? São Paulo: Editora 34, 2016.

FERNANDES, Cássio da Silva. Aby Warburg entre a arte florentina do retrato e um retrato de Florença na época de Lorenzo de Medici. História: Questões & Debates, Curitiba, v. 41, n. 2, p. 131-165, 2004. Semestral.

GARNER, Steve; MCDONAGH-PHILIP, Deana. Problem Interpretation and Resolution via Visual Stimuli: The Use of 'Mood Boards' in Design Education. Journal of Art & Design Education, Singapore, v. 20, n. 1, p. 57-64, 2001. Disponível em: https://www.researchgate.org/publication/229611105_Problem_Interpretation_and_Resolution_via_Visual_Stimuli_The_Use_of_'Mood_Boards'_in_Design_Education. Acesso em: 24 ago. 2023.

GUERREIRO, António. Aby Warburg e a História Como Memória. Revista de História das Ideias, Coimbra, v. 23, p. 389-407, 2002. Anual.

MCDONAGH-PHILIP, Deana; STORER, Ian. Mood Boards as a Design Catalyst and Resource: Researching an Under-Researched Area. The Design Journal, p. 16-31, 2004. Disponível em: https://www.researchgate.org/publication/233713666_Mood_Boards_as_a_Design_Catalyst_and_Resource_Researching_an_Under-Researched_Area. Acesso em: 18 ago. 2023.

REIS, Marcos; MERINO, Eugenio. Painel semântico: revisão sistemática da literatura sobre uma ferramenta imagética de projeto voltada à definição estético-simbólica do produto. Estudos em Design. Rio de Janeiro, v.28, n. 1, p. 178 – 190, 2020. Disponível em: https://estudosemdesign.emnuvens.com.br/design/article/view/893. Acesso em: 12 jun. 2025.

RUIZ, Tartas; GARCIA, Rafael Guridi. Cartografías de la memoria, Aby Warburg y el Atlas Mnemosyne. EGA: Revista de Expresión Gráfica Arquitectónica, p. 226-235, 2013. Disponível em: https://capes-primo.ezl.periodicos.capes.gov.br/primo-explore/fulldisplay?docid=TN_cdi_webofscience_primary_000343837800028CitationCount. Acesso em: 25 abr. 2025.

WAIZBORT, Leopoldo. In: WARBURG, Aby. Histórias de fantasma para gente grande. São Paulo: Companhia das Letras, 2015. Tradução de: Lenin Bicudo Bárbara.

WARBURG, Aby. Bilderatlas Mnemosyne: The Original. Berlin: Hatje Cantz, 2020.

WARBURG, Aby. Mnemosyne. In: BARTHOLOMEU, Cezar. Dossiê Warburg. Arte & Ensaios, Rio de Janeiro, v. 19, n. 19, p. 118-143, 2009. Semestral. Disponível em: https://revistas.ufrj.br/index.php/ae/article/view/50819. Acesso em: 02 jun. 2025.

WARBURG, Aby. Histórias de fantasma para gente grande. São Paulo: Companhia das Letras, 2015. Tradução de: Lenin Bicudo Bárbara.

WEDEKIN, L. M.; ARAUJO, G. C. Pathosformel do rapto: um percurso pelas imagens de assédio feminino na arte ocidental. Visualidades, Goiânia, v. 21, 2024. Disponível em: https://revistas.ufg.br/VISUAL/article/view/78081. Acesso em: 04 set. 2025.

WEDEPOHL, Claudia. The making of Warburg’s Bilderatlas Mnemosyne. In: WARBURG, Aby. Bilderatlas Mnemosyne: The Original. Berlin: Hatje Cantz, 2020.

ZÖLLNER, Frank. Aby Warburg’s ‘Bilderatlas Mnemosyne’: systems of knowledge and iconography. The Burlington Magazine, n. 162, p. 1186-1191, 2020. Disponível em: https://www.researchgate.net/publication/348943735_Aby_Warburg's_'Bilderatlas_Mnemosyne'_systems_of_knowledge_and_iconography_in_Burlington_magazine_162_2020_pp_1078-1083. Acesso em: 06 ago. 2025.

Pubblicato

2025-10-01

Come citare

ARAUJO, Giovanna Costa; WEDEKIN, Luana Maribele. Pannelli semantici e l’Atlante Mnemosyne: possibili approcci metodologici. Revista de Ensino em Artes, Moda e Design, Florianópolis, v. 9, n. 3, p. 1–27, 2025. DOI: 10.5965.25944630932025e7490. Disponível em: https://www.revistas.udesc.br/index.php/ensinarmode/article/view/27490. Acesso em: 3 ott. 2025.