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Progetto di Insegnamento Design di Moda per la Sostenibilitá:

andamento del 2019 al campus IFRS Erechim

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.5965/25944630432020118

Resumen

(ITALIANO) L’industria dell’abbigliamento presenta impatti chimici e sociali durante tutto il suo ciclo.
Pertanto, la consapevolezza ambientale di questi impatti e il loro confronto è urgente tra i
professionisti della zona di occupazione. Alla luce di questo scenario, questo articolo mira a
presentare l’ideazione e le prestazioni del progetto di Insegnamento Design di Moda per la
Sostenibilitá per tutto il 2019 presso il campus IFRS di Erechim. Per fare ciò, utilizza il rapporto
sull’esperienza come metodo, esponendo il contesto della creazione, le procedure utilizzate
e le azioni implementate durante il projeto. Di conseguenza, il progetto ha fornito un’approssimazione
tra le discipline dei corsi nel campo della Moda e il tema design per la sostenibilitá,
favorendo la consapevolezza ambientale dei futuri professionisti.

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Biografía del autor/a

Andréia Mesacasa, Instituto Federal de Educação, Ciência e Tecnologia do Rio Grande do Sul - IFRS

Possui Graduação em Moda - Habilitação em Estilismo (2003) pela Universidade do Estado de Santa Catarina (UDESC), Especialização em Moda, Criação e Produção (2005) pela Universidade do Estado de Santa Catarina (UDESC), Mestrado em Desenvolvimento Regional (2012) pela Universidade Tecnológica Federal do Paraná (UTFPR) e Doutorado em Design (2018) pela Universidade Federal do Paraná (UFPR). Docente efetiva dos Cursos Técnicos em Modelagem do Vestuário, Concomitante em Produção de Moda e Superior de Tecnologia em Design de Moda do Instituto Federal do Rio Grande do Sul (IFRS), Campus Erechim. Tem experiência na área de Design de Moda, com ênfase em Desenvolvimento de Produto, Desenho, Materiais e Processos Têxteis e Ecodesign.

Citas

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Publicado

2020-10-02

Versiones

Cómo citar

MESACASA, Andréia. Progetto di Insegnamento Design di Moda per la Sostenibilitá: : andamento del 2019 al campus IFRS Erechim. Revista de Ensino em Artes, Moda e Design, Florianópolis, v. 4, n. 3, p. 118–134, 2020. DOI: 10.5965/25944630432020118. Disponível em: https://www.revistas.udesc.br/index.php/ensinarmode/article/view/17724. Acesso em: 19 may. 2024.